Elogio del pettegolezzo (altro che app Immuni!)

Elogio del pettegolezzo (altro che app Immuni!)
Pettegolezzo from Pixabay

Il sistema di contact tracing dei soggetti contagiati da Covid-19 adottato in Italia è l’ormai nota app Immuni che preserva l’anonimato della persona contagiata ma invia una notifica agli utenti che hanno avuto contatti ravvicinati con un caso positivo di coronavirus.

La app Immuni presenta dei limiti di non facile soluzione:

1) La sua efficacia è estremamente limitata se non viene installata da almeno il 60-70% della popolazione, ma essendo l’installazione volontaria nessuno la può forzare;

2) Non è chiaro a che distanza deve essere avvenuto il contatto con il contagiato;

3) Non è chiaro per quanto tempo il tracciamento resta valido;

4) Infine c’è la privacy, che resta un argomento controverso: totem intoccabile in alcuni casi, tranquillamente e impunemente violata in altri.

C’è un sistema invece che nessuno Stato ha finanziato né codificato e che sembra funzionare molto meglio dell’app Immuni. Non occorre nessuna installazione, essendo precaricato sul patrimonio genetico dell’uomo, e non ha perciò bisogno di essere spinto da massicce campagne di pubblicizzazione. Si interfaccia di default con gli analoghi sistemi di contact tracing in tutti i Paesi del mondo.

Si tratta del pettegolezzo.

La sua efficacia è inversamente proporzionale al numero di abitanti del Comune del contagiato. Nei comuni sotto i 50.000 abitanti la notizia del contagio arriva in tempo reale a tutti gli abitanti del Comune, ai congiunti e agli amici che vivono all’estero. Il pettegolezzo assicura, oltre all’identità del contagiato, anche l’identità della sua famiglia, degli amici e dei luoghi normalmente frequentati dal contagiato. Nei Comuni sotto i 30.000 abitanti il pettegolezzo arriva ad assicurare la conoscenza dell’albero genealogico del contagiato fino alla 3a e alla 4a generazione.

Verrebbe voglia di segnalarlo al nostro governo come sistema ufficiale di tracciamento anti-Covid, ma temo che una volta istituzionalizzato i nostri governanti riuscirebbero a vanificare persino l’efficacia di uno strumento che ad oggi si è rivelato infallibile.

Meglio non farglielo sapere.

 

Rombo