Il tempo di Dio

http://www.tempi.it/sette-giorni-di-edison#.VxO7rOtJnIU

Il link è a un articolo del settimanale Tempi che invito a leggere. Racconta la storia di Edison, vissuto solo sette giorni a causa di una rara malattia metabolica, e dei suoi genitori Nancy e Charlie.
La vita di Eddy mi ha ricordato il romanzo breve “Oscar e la dama in rosa” di Eric-Emmanuel Schmitt, storia di un ragazzino di 10 anni malato terminale di leucemia e molto arrabbiato perché nessun adulto – per primi i suoi genitori – è capace di stare di fronte al dramma che vive e rispondere con lealtà alle sue domande. Poi incontra una strana signora vestita di rosa, volontaria nell’ospedale, che lo invita a scrivere lettere a Dio e gli propone un gioco: vivere dieci anni ogni giorno. Ed è così che Oscar può attraversare tutte le fasi della vita, comprendere il dolore e le insicurezze dei propri genitori fino a perdonarli e poi morire – a centodieci anni – sazio di giorni come un patriarca biblico. Sul comodino il biglietto: “Solo Dio ha il diritto di svegliarmi”.
Il libro è per tutti, basta aver compiuto più o meno 8 anni e avere a disposizione mezz’ora di tempo. Ma può aiutare a cambiare prospettiva…

Alice