In Principio

In Principio
Foto di Ron Lach by Pexels

“In Principio” è il titolo di un bellissimo libro dell’autore ebreo newyorkese Chaim Potok.

La storia si svolge a New York tra l’inizio degli anni ’20 e il 1947. Il protagonista è David Lurie, le cui vicende vengono raccontate da quando è bambino fino a quando finisce gli studi per diventare rabbino (Potok stesso era rabbino). Le vicende personali sue e della sua famiglia sono fortemente intrecciate ai grandi avvenimenti storici di quegli anni: la crisi del 29 e la grande depressione, la seconda guerra mondiale e la persecuzione degli ebrei, il rapporto coi cattolici, il movimento sionista.
L’aspetto secondo me più bello del libro, per cui ne consiglio la lettura, è la profonda passione di David per la verità e per il suo popolo, anche se questo può voler dire essere incompreso proprio da chi appartiene a quel popolo ed è più vicino a lui, amici e familiari. Questa passione emerge, ad esempio, nel modo con cui studia la Torah e i suoi vari commentatori: ad un certo punto, egli si mette anche a studiare degli autori antisemiti, per poter davvero rispondere ad ogni obiezione che possa essere fatta sulla Torah, venendo per questo fortemente criticato in famiglia e dai suoi amici e compagni. A volte, questa purezza nella ricerca della verità si manifesta addirittura nella involontaria esternazione di domande, vere, e talvolta scomode, che lui avrebbe voluto fossero formulate solo nella sua mente. Nel corso della storia, si vede sempre di più come questa passione alla verità è inscindibile dall’amore al suo popolo.
La traiettoria della vita di David si evolve fino all’epilogo finale, quando egli prenderà una decisione che scandalizzerà la sua famiglia, i suoi parenti e amici. Ma ciò che lo animerà, anche qui, sarà sempre il desiderio di ricercare la verità, sulla Bibbia e sulla Torah, per poter ridare linfa vitale e nutrimento alle radici del suo popolo. Solo una persona sosterrà, privatamente, la sua scelta.
Pesce Luna