La bicicletta del Papa!!!

Cari amici della Spigola,
ho visto che hanno regalato al Papa una bicicletta elettrica e mi è tornato in mente un modo di dire del mio parente Ciclista Tonnato: “Sapete cos’è l’enciclica papale? La bicicletta del Papa.”
Sinceramente mi sono cadute le pinne per terra, poi fortunatamente ho visto che è uscita la vera enciclica papale, quella senza ruote (e senza freni): LUMEN FIDEI. La luce della fede.
Riporto un pezzettino del punto 34 circa la connessione tra fede e verità:

” … D’altra parte, la luce della fede, in quanto unita alla verità dell’amore, non è aliena al mondo materiale, perché l’amore si vive sempre in corpo e anima; la luce della fede è luce incarnata, che procede dalla vita luminosa di Gesù. Essa illumina anche la materia, confida nel suo ordine, conosce che in essa si apre un cammino di armonia e di comprensione sempre più ampio. Lo sguardo della scienza riceve così un beneficio dalla fede: questa invita lo scienziato a rimanere aperto alla realtà, in tutta la sua ricchezza inesauribile. La fede risveglia il senso critico, in quanto impedisce alla ricerca di essere soddisfatta nelle sue formule e la aiuta a capire che la natura è sempre più grande. Invitando alla meraviglia davanti al mistero del creato, la fede allarga gli orizzonti della ragione per illuminare meglio il mondo che si schiude agli studi della scienza…”.

Ci pensavo in merito alla riflessione circa la ricerca scientifica e l’ateismo fatta per la morte dell’astrofisica Margherita Hack.
Come è possibile essere atei e allo stesso tempo cercatori della verità?
E poi la fede apre alla logica dell’avvenimento: tutto quanto accade nell’orizzonte materiale emerge come dono dal Mistero.
Tutto, anche l’imprevisto immediatamente meno “corrispondente” è suggerimento del Mistero per farsi conoscere di più.
Bene, ora vado.
Ho trovato una bici elettrica fantastica: si ricarica con la corrente… marina solo che era così forte che adesso devo ritrovarla.
Io l’avevo attaccata un’ora fa alla corrente del golfo, mi sa che me l’ha fregata una balena.
Questi mammiferi, tutti uguali.
Ma non vi preoccupate, tonno in bici!

enciclica papale

Tonno subito