Natale, imprenditori e cozze

Ho sempre voluto combattere contro la mentalità statalista che a mio avviso è l’origine della crisi economica e sociale del tessuto imprenditoriale del nostro territorio e del nostro paese. Non ho mai pensato che il “ pubblico” fosse l’unico soggetto titolato ad occuparsi della vita della gente e del bene comune. Ho sempre combattuto tale cultura che ha gravemente mortificato e compresso la libertà di iniziativa dei cittadini nella realizzazione delle proprie idee e delle esigenze personali e collettive, fino a far apparire ogni iniziativa  in quella direzione come interesse particolaristico.

Ed è così che allevo e commercializzo cozze, in un mondo pieno di burocrazia, con lacci e laccioli, pressione fiscale ed amministrativa alle stelle, poca chiarezza bancaria. In generale, in un’Italia dove l’attività imprenditoriale vista come il ladro da combattere e non come una risorsa da valorizzare.

Ho sempre pensato che bisogna incentivare la persona positiva e creativa  determinata dal desiderio di essere, di costruire.  Così pensando (firmando tante cambiali e pagando mutui per una vita), si realizza un impianto long line in mare aperto  per l’allevamento di mitili con una estensione di  1.500.000 mq (centocinquanta ettari) con trenta filari da 1000 metri l’uno, su cui, con delle piccole navi-fattoria, si raccoglie in natura il seme e con un ciclo naturale di lavorazione si trae (a tonnellate) il contenuto di un buon sauté di cozze o un fumante  piatto di spaghetti con le cozze.

Così pensando, laddove non ti aiuta nessun jobs act, ci si ingegna ogni giorno per fare i conti con la dura realtà, guardando negli occhi le persone, dando lavoro anche  a quattro Senegalesi che non parlano una parola di italiano ma che hanno tanta voglia di imparare, di lavorare e di insegnarti la dignità che sentono e vivono.

Nell’intreccio fra libertà e responsabilità va individuato il nesso vitale di ogni idea di società e sviluppo e nel mio piccolo ogni giorno tra mille difficoltà e traversie è così che cerco di costruire il regno di Dio, allevando e commercializzando cozze!

Buon Natale

Pesce San Pietro (Zeus Faber)