SHOMÈR MA MI-LLAILAH, SHOMÈR MA MI-LELL

L’uomo per sua natura aspetta qualcuno e desidera qualcosa; chiedere che questo qualcuno o questo qualcosa accada, penso che sia una delle cose più intelligenti e coraggiose.
Shomèr ma mi-llailah, shomèr ma mi-lell, shomèr ma mi-llailah, ma mi-lell?“. “Sentinella quanto manca al mattino”? faceva chiedere Guccini, in una sua famosa canzone, a tutti coloro che avevano vivi la domanda e il desiderio di un “avvenimento” (l’alba) nuovo nella propria vita.
La Sentinella rispondeva: “La notte, udite, sta per finire, ma il giorno ancora non è arrivato, sembra che il tempo nel suo fluire resti inchiodato… Ma io veglio sempre, perciò insistete, voi lo potete, ridomandate, tornate ancora se lo volete, non vi stancate…“.
Diceva, dolorosamente, Pavese: “Forse qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora perché attendiamo?” e ancora: “Aspettare è ancora un’occupazione. È non aspettar niente che è terribile”.
Gli faceva eco Rebora: “Dall’immagine tesa vigilo l’istante con imminenza di attesa – e non aspetto nessuno: … ma deve venire, verrà, … verrà d’improvviso, … verrà a farmi certo del suo e mio tesoro, verrà come ristoro …“.
Deve accadere Qualcosa nella nostra vita, deve av-venire Qualcuno. Forse un imprevisto, come sperava Montale: “Un imprevisto è la sola speranza. Ma mi dicono ch’è una stoltezza dirselo” (Prima del viaggio).
Anche se l’attesa è qualcosa che corrisponde al cuore umano, occorre il coraggio e l’intelligenza dell’attesa. “La possibilità di questo imprevisto è l’estrema punta dell’attesa della saggezza umana, della ragione matura“, perché la ragione è il “dinamismo irresistibile nell’io umano verso una presa di coscienza della realtà secondo la totalità dei suoi fattori” (L. Giussani – Le mie letture, p. 98).
Questa Domenica inizia l’Avvento: è il tempo dell’Attesa di Qualcuno, ma è anche il tempo in cui questo Qualcuno av-viene; si aspetta che accada qualcosa e nello stesso tempo si è certi di qualcosa che sta accadendo adesso e di qualcuno che av-viene in questo istante.
Buona ATTESA e Buon AVVENTO a tutti dal vostro

Pesce (ner)Azzurro