Suggerimenti relax

Mentre ci rimane ancora una settimana di semiferie, semichiusura, semilibertà, ecco alcuni film e libri relax ma non stupidi.

Suggerimenti relax
Relax from Pixabay

Film

Criminali come noi. 

Bel film con thriller ironico ambientato nell’Argentina della grande crisi del 2001. Uno spaccato di Argentina e argentinità vera, e anche un racconto della crisi, senza morire nel documentario didascalico e nel piagnisteo. Il concetto è che contro le ingiustizie bisogna battersi, sempre. Si trova su Prime Video (guarda QUI il trailer).

La Gomera-l’isola dei fischi. 

Thriller rumeno con struttura della storia originale. Bello e veloce, e con in sottofondo il problema del controllo delle vite da parte dei sistemi di sicurezza. Qui l’amore vince, in qualche modo, e non è mai un messaggio banale. Si trova su Infinity, Chili, iTunes (guarda QUI il trailer).

Libri

Fred Vargas, Parti in fretta e non tornare.

Per quelli a cui piacciono i gialli, il commissario Adamsberg, un po’ nichilista, come di moda alla fine degli anni ’90, piomba su una storia complicata. Il bello delle indagini di Adamsberg è che c’è sempre qualcosa di indefinito e di metafisico nei suoi misteri. E’ un commissario po’nichilista ma ha molta apertura mentale. Vargas è lo pseudonimo di Frédérique Audoin-Rouzeau, psicologia e sensibilità femminili, sempre efficaci nei gialli, basti pensare alla Christie.

Michel Bussi, Ninfee nere. 

Un altro giallo francese, originale nella struttura. Non è poco, in un genere tanto usato. Leggendolo, vi farete anche una cultura sul grande Monet e sulla pittura impressionista, tanto per non buttare il tempo.
Torpedine