“Tutto il cielo possibile” di Luigi Ballerni e Benedetta Bonfiglioli

Tutto il cielo possibile è un libro strano, affascinante, assolutamente originale, che non bada a stravolgere la realtà pur di riuscire a descriverla in tutta la sua complessità, drammaticità e bellezza.

Ci sono viaggi nel tempo improbabili ma bellissimi, c’è una storia d’amore dolcissima e rude allo stesso tempo, ci sono personaggi che si costruiscono man mano che la storia avanza e che ti permettono di scoprirli in tutto il loro fascino.

Ci sono padri e madri litigiosi e stupendi allo stesso tempo, padri e madri che odi per le loro scelte che sono sbagliate e che vengono giudicate sbagliate; ci sono madri che vengono perdonate da figlie irruenti e dolcissime.

Ci sono ragazzi che fanno la parte dei ragazzi, con i loro silenzi imbarazzanti e allo stesso tempo comprensivi, con il tempo. Insomma, è un  libro che pur nella sua brevità, fa capire che bisogna dare tempo per crescere e comprendere, che non tutto è dovuto subito e che fidarsi è meglio e non fidarsi può essere il più grande errore di una vita.

Il Pigo