Vita di don Giussani

Domenica 12 Ottobre 2014 alle ore 16,15 presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno (IS), ci sarà un momento in memoria dei Santi Martiri Volturnensi che prevede la benedizione di una stele marmorea in memoria di Don Luigi Giussani, la Santa Messa, un momento musicale e la presentazione del libro “Vita di Don Giussani” di Alberto Savorana.

Nel corso dell’incontro interverranno il Prof. Salvatore Abbruzzese dell’Università di Trento e il Prof. Giovanni Maddalena dell’Università del Molise.

L’evento rappresenta un’occasione unica per chi conosce Don Luigi Giussani per fare memoria della grandezza di una realtà, quella del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione, che continua a vivere e a cambiare la vita di molti in Italia e nel mondo, ma soprattutto è, per chi non lo conosce, una possibilità di relazionarsi con lui. La biografia, infatti, non è una cronistoria della vita del fondatore, ma una descrizione accurata del suo cambiamento di vita dovuto all’incontro con Gesù. Don Giussani, con carità e in amicizia, ha impiegato la sua vita a dare un metodo per rispondere agli interrogativi dell’uomo circa il senso della vita, che reggesse “in un mondo in cui tutto dice l’opposto”. Può il cristianesimo essere la risposta al desiderio di infinito che l’uomo del nostro tempo tende a sopprimere? Don Giussani, con l’esempio della sua vita, ci mostra che non solo il cristianesimo è l’unica ipotesi di salvezza ma è anche l’unica strada per vivere appieno la propria vita e raggiungere la felicità non alla fine ma durante il cammino, assaporando il promesso “centuplo quaggiù”. Una vita completa, vissuta nella normalità e completamente affidata a Dio, decisamente invidiabile.

Siete tutti invitati!

invito

Pescinfaccia