Zaino, pentola a pressione, Boston…

Cari amici della Spigola,
mi raccomando con le ricerche su internet!
Non fate strane combinazioni di parole sui motori di ricerca che vi ritrovate sotto torchio in un fastidiosissimo (per voi umani) waterboarding (sapete cos’è, vero?). Il motivo è presto detto, leggete qua:

www.corriere.it – Cercano in Rete «pentole » e «zaini» Si trovano la polizia anti-terrorismo in casa

Ve lo riassumo: in una normale famiglia americana la signora è amante della cucina e quindi alla ricerca di pentole a pressione, il marito è appassionato di trekking e quindi alla ricerca di zaini, il figlio è appassionato di attualità e quindi alla ricerca di notizie circa l’attentato a Boston. Quindi, sommando le tre parole chiave:

  • pentola a pressione
  • zaino
  • attentato

il risultato sono 3 Suv neri della Guardia Nazionale americana sull’uscio di casa.
Un classico caso in cui il sistema di sicurezza fa cilecca anche se funziona benissimo.
Cerchiamo di fare un attimo il punto della situazione senza cadere nel solito luogo comune degli Stati Uniti tiranni, il potere logora chi non ce l’ha, Berlusconi è un ladro (!) ecc. ecc.
Un Sistema cerca di mantenere l’unità, e come lo fa? Attraverso operazioni “chirurgiche”.
Per capire l’inadeguatezza del metodo sull’oggetto trasferiamo questa affermazione su un altro esempio: io sono un chirurgo che per curare le metastasi di un tumore agisco solo chirurgicamente: cosa succede? Prima di aver trovato tutte le metastasi ho ridotto il mio povero paziente ad una polpetta.
Dove si genera l’unità? Come si mantiene l’unità?
L’unità si genera intorno ad un comune riconoscimento: più è alto, nobile, valido per tutti il riconoscimento, più è alta, nobile, valida per tutti l’unità. Potremmo addirittura azzardare che nell’unità è la libertà. Se agiamo sulle conseguenze l’unità è soffocante. La domanda successiva è: esite qualcosa (o meglio Qualcosa) che racchiuda tutto questo? Questo è il punto: non esiste un ideale “umano” tale per cui siamo liberi e uniti. L’ideale, storicamente, è oltre l’umano. Anzi una non adeguata conoscenza di quell’ideale che storicamente si chiama Cristo, coincide con la persona di Gesù, e oggi continua nella Chiesa, determina una mancanza di libertà. L’unità nasce dal riconoscimento cordiale di questa Presenza che oggi continua attraverso testimoni adeguati.

Bene amici della Spigola adesso devo andare.
Sono alla ricerca su internet di un nuovo fucile ad acqua che è una bomba.
Ah… un attimo! Hanno suonato alla porta… strano… hanno dei berretti verdi, hanno il viso dipinto di verde con strisce nere e soprattutto sono grossi, armati fino ai denti e incavolati neri.
Se tutto va bene tonno incarcerato…

marines mimetica

Tonno subito