Unità della Chiesa

Pensavo questi mesi alle parole di Gesù: se un regno è diviso in se stesso non può reggere. Ora, la Chiesa è divisa e non può espletare a pieno il compito che Gesù le ha affidato quantomeno perché è meno credibile.
Questo è un dolore per il cristiani e un grande male per il mondo. La Chiesa, la realtà umana segno del Bene, è divisa.
Pensare al mondo com’è adesso, al male che dilaga, alla divisione che regna, mi fa venire in mente che abbiamo un bisogno estremo che la Chiesa sia unità e quindi che il Bene non sia discutibile.
A riguardo voglio segnalare una frase non riportata dai giornalisti, pronunciata da Karekin II patriarca supremo degli armeni il 26 Giugno in occasione della visita di Papa Francesco in Armenia: “La Santa Chiesa di Cristo è una nella diffusione del Vangelo di Cristo”.
A mio avviso di tutto quello che si è detto durante questo viaggio questa è la frase più importante. Che un patriarca di una Chiesa non in comunione con la Chiesa Cattolica dica questo pubblicamente non è poco e mi fa sperare che si avvicini il tempo in cui la Chiesa sarà una in Gesù.
Spero anche che quel giorno venga al più presto perché sono 15 anni che conservo una bottiglia di buon brandy armeno che aprirò (spero) per l’occasione.

Aulonocara