Qualche elementare criterio di giudizio sull’Ucraina

Qualche elementare criterio di giudizio sull'Ucraina
Bombardamento a Kiev, Ucraina from YouTube

In quanto cattolici, sappiamo che il criterio per giudicare gli eventi è sempre la libertà della Chiesa, cioè la possibilità per i cattolici di vivere e praticare la fede. Tale criterio, bene espresso dalla dottrina sociale della Chiesa, nasce dalla convinzione che pensando come una famiglia a ciò che è bene per i propri figli, si pensi anche a ciò che è bene per tutti.

Al di là delle fantasiose ricostruzioni storiche di Putin e delle molte colpe occidentali e ucraine, in Ucraina ci sono 5 milioni di cattolici che vivono peggio già da ieri e che faranno più fatica a praticare la propria fede. Non c’è dubbio quindi sul fatto che l’invasione russa sia un male e che si dovrebbe fare di tutto per fermarla.
Purtroppo, con realismo occorre osservare che da molto tempo in Occidente non ci sono valori condivisi. Non i valori etici, nel senso dello stabilire come comportarci fra di noi, ma di valori effettivi, quelli per cui vale la pena vivere e morire. “Valore” viene da questo “valer la pena”. Al di là delle parole, per nessun europeo e, ormai, nemmeno per gli americani, la libertà e la vita degli ucraini vale la pena. Inutile usare parafrasi e scuse, e ancora più inutili le dichiarazioni di principio, disattese non appena si toccano i soldi.
In quanto cattolici, sappiamo che almeno vale la pena fare la fatica di pregare e digiunare, come ha chiesto il Papa. Facciamo almeno questo, sperando che Dio in qualche modo colmi la nostra pochezza umana.
Torpedine

2 Risposte a “Qualche elementare criterio di giudizio sull’Ucraina”

  1. Questo nascosto filo putinismo basato sul fatto che in Occidente non ci sono più i valori cristiani, mentre in Russia sopravvive un’anima cristiana è aberrante.

  2. Veramente l’articolo condanna duramente l’invasione putiniana, senza ‘se’ e senza ‘ma’. È critico verso l’Occidente che ha fatto molto poco prima e che quei valori dovrebbe ritrovare. E invita alla preghiera.
    Ma ognuno purtroppo legge secondo i pregiudizi che ha nel cuore.

    Torpedine

I commenti sono chiusi.