Ai miei allievi – Auguri di Buon Natale

Ai miei allievi - Auguri di Buon Natale
Libertà from Pexels

In queste ultime lezioni di dicembre più volte avrei voluto fare gli auguri di Natale ai miei allievi. Poi, presa dalle mille incombenze scolastiche, dalle ultime verifiche e interrogazioni di fine Trimestre, ho sempre rimandato. Ho pensato allora di scrivere un breve augurio rivolto ai miei allievi meravigliosi di 5^C e di 3^D, ma anche a tutti gli studenti di oggi, forse anche perché più che a parlare io riesco a comunicare scrivendo.

 

Ormai pochi sanno che cos’è veramente il Natale. Regali, auguri, pranzi in famiglia, abeti illuminati, luminarie, vacanze! Certamente il Natale è anche tutto questo. Ma a pochi viene in mente pensando al Natale la presenza di Gesù bambino. Eppure il Natale è proprio questo: un bambino che nasce e che dice di essere Dio. Dio, l’infinito, l’eterno che si fa piccolo, finito, mortale come noi, per non lasciare solo l’uomo.

Mi vengono allora in mente tutti i temi dei miei allievi di quinta, preoccupati del loro futuro: non siamo soli in mezzo al mare a cercare la via per il compimento. La vita è una promessa buona! “Se segui tua stella non puoi fallire a glorioso porto”, dice Dante. E la “stella” che ci guida è proprio Dio che si fa vicino e ci prende per mano!

Mi vengono in mente le lezioni su Petrarca con la terza: il Natale è la risposta al grande dissidio che ha dilaniato il poeta trecentesco: come si fa a scegliere tra le cose eterne e le cose mondane? Nel Natale non occorre più scegliere! L’infinito si è fatto compagno per essere scoperto, conosciuto, abbracciato e amato da noi, povere creature finite. E così tutta la realtà – “ciò che piace al mondo”, ciò che i nostri occhi desiderano e il nostro cuore ama – acquista davvero gusto: l’amore alla donna diventa pieno di rispetto, il lavoro e la ricerca della propria realizzazione non restano fini sterili ma hanno l’orizzonte di una costruzione più grande.

E infine quando abbiamo studiato la libertà in Dante, nella Divina Commedia: l’uomo è libero e, quindi, può compiere il male, può addirittura negare e rifiutare il suo stesso Creatore. Ma in questa scelta drammatica tra il bene e il male, l’essere umano non è abbandonato! Non è solo! Gesù bambino è venuto e ha deciso di restare per accompagnarci nell’avventura della libertà. L’ha resa più facile: posso sempre fare il male o il bene, ma il bene è così facile… è semplicemente stare con Lui! E così si diventa felici perché si aderisce a ciò per cui siamo fatti!

Cari giovani amici, non abbiate paura. Dio esiste, si fa vicino e amico. E così la vita può avere un esito buono e compiuto!

 

Stella marina