Flash-mob & Responsabilità

Ecco il flash-mob che la lista di rappresentanza universitaria “Lavori In Corso” ha eseguito alcuni giorni fa nel cortile del Politecnico di Torino.

[sz-video url=”https://www.youtube.com/watch?v=oFpbbLRjySY” /]

L’idea (riuscita) era di farsi conoscere da tutti i loro compagni in vista delle elezioni universitarie che si terranno al Politecnico di Torino il 12 e 13 dicembre 2012.
Oltre a essere molto bello in sé il vedere tutte quelle persone che si muovono insieme a tempo di musica, è interessante anche per altri aspetti. Innanzitutto, dato il motivo per cui l’hanno eseguito, è che in qualche modo hanno detto: “Noi ci siamo! (e ci piace vivere!)”. Inoltre, il fatto che sia connesso alle elezioni universitarie è altamente stimabile: queste persone, infatti, candidandosi o facendo votare i loro amici, si prendono delle responsabilità, nel luogo in cui vivono, tentando di renderlo più conforme al loro ideale. Da notare quando il candidato al CdA dice: “andremo a fare sul serio!”. Si impara così: da un punto piccolo (la propria università) si può arrivare ad interessarsi di tutto il mondo.
Per inciso, questo è un esempio di “politica” nel suo senso più generale ovvero, sinteticamente, di affronto del problema della convivenza umana, dimensione inevitabile per chiunque (e che ciascuno affronta secondo il proprio ideale). E, se non te ne occupi, prima o poi… è lei a occuparsi di te!
A questo punto… non resta che dire ai propri amici conoscenti che studiano al Poli di Torino di votarli!!

Pesce Luna