Crea sito

Ni Komment

(Punto di origine e prospettiva diversi)

BENEDETTO XVI: “Anche la struttura naturale del matrimonio va riconosciuta e promossa, quale unione fra un uomo e una donna, rispetto ai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale”. (Messaggio per la Celebrazione della Giornata Mondiale della Pace del 1° Gennaio 2013: Beati Gli Operatori di Pace).

VENDOLA NICHI: “A 54 anni voglio dire che mi voglio sposare con il mio compagno. Rivendico questo. Come cittadino, come persona e come cristiano voglio poter vivere una discussione vera e chiedere al mio Stato e alla mia Chiesa per quale motivo progetti d’amori non possono essere liberati da un tappo di Medioevo che tante volte ha ferito la nostra vita”. (Intervento alla Festa Nazionale del PD).

TESTORI GIOVANNI: “Quello che posso dire è che sento questo dramma, che io vivo, e che, peccando – o, comunque, sbagliando -, cresce in me il bisogno di essere perdonato da un lato e, dall’altro di trasformare questo stesso rapporto in un altro rapporto: di paternità, o, meglio, di paterna fraternità.… Una paternità che non finisce più, tant’è che i ragazzi che ho amato, e di cui sono rimasto amico, si sono poi sposati; sono diventati padri e nonni. Comunque, non dico queste cose per giustificarmi: innanzitutto perché quella che ho detto è una cosa dura da realizzare, e in secondo luogo perché la mia prima necessità è quella di essere accolto ed amato”… (Conversazioni con Testori di Luca Doninelli – Silvana Editoriale).

Pesce (ner)Azzurro