Reading on the beach – let’s start!

“E’ bella anche con gli occhiali!”. La frase, sentita per caso l’altro giorno salendo le scale, era senza ombra di dubbio riferita a me, che sono tutt’altro che bella sia con che senza occhiali. A parlare un gruppetto di miei alunni di prima (che poi erano in imbarazzo quando hanno capito che avevo sentito e quindi ho dovuto chiarire che no, non erano stati affatto irrispettosi perché fa piacere a tutti sentirsi guardati con affetto…).
La prima è la classe che preferisco, ed è una preferenza assoluta, totale e reciproca (visto che se entro per una supplenza esultano sempre, anche se ho già fatto due ore, qualunque materia supplisca e sapendo che faremo comunque matematica…) per questo, sentendoli parlare, ho pensato alla volpe di de Saint-Exupéry: “Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.” (Antoine de Saint-Exupéry – “Il Piccolo Principe” – varie edizioni).
No, non ne scrivo per dire che anch’io ho qualche breve momento di gloria ma perché dalle mie parti il mare riflette già i colori più belli del mondo (e questo si vede anche con gli occhi) per cui, volendo iniziare la stagione del mio sport preferito… pourquoi pas “Le petit prince”?

Alice