W I NOSTRI EROI

Cosa dire ad un bambino davanti al “MOSTRO CORONAVIRUS”? Che gli impedisce di vedere gli amici, che lo costringe a lavare ossessivamente le mani, che rende nervosi e preoccupati mamma e papà, che lo riempie di paura per la salute dei suoi nonni, che fa parlare così tanto di malattia e di morte…
Un nostro amico ha avuto un’idea: far conoscere ai nostri bambini alcuni “eroi cristiani”, così da potersi rivolgere a loro in questo momento così confuso e drammatico.
Venti minuti, ogni settimana, su Meet, la storia di un santo. San Martino, che divide il suo mantello con un povero; San Camillo de Lellis, che ha fondato la Croce Rossa; Santi Disma e Longino, nel periodo pasquale; San Francesco Saverio, sostenuto dagli amici anche in luoghi lontanissimi; gli 800 santi martiri di Otranto; Santa Bernadette di Lourdes per affidare tutta la nostra fragilità alla Madonna.
Ora che sta finendo il lockdown e cambieranno di nuovo le modalità di incontri e rapporti, spero che questo resti a noi e ai nostri bambini: “contemplate ogni giorno il volto dei santi e trovate riposo nei loro discorsi”.

Sirenetta